• Dove siamo
  • Via Orlonghetto, 10 - Valduggia (VC)

COMUNITA’ ENERGETICHE

Può un mulino ad acqua diventare il fulcro di una Comunità Energetica?

Partiamo dalla definizione.

Con Comunità Energetica si intende un'associazione di gruppi di famiglie, di artigiani e di piccole attività che si riuniscono per mettere in comune costi e benefici di un impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Si tratta si un modello virtuoso che può essere applicato anche per ottenere energia pulita dall’acqua attraverso i mulini ad acqua, con risultati importanti sia dal punto di vista economico che ambientale.

Energia pulita dai mulini ad acqua

Per funzionare i mulini ad acqua non necessitano di importanti dislivelli, basta una piccola cascata, un canale o anche una deviazione per utilizzare ruote idrauliche come fonte di energia alternativa, rinnovabile e gratuita.
Antichi mulini privi di ruote, purché vicini a corsi d’acqua, possono essere ristrutturati e trasformati per garantire con continuità energia elettrica pulita a costo zero.

Il progetto

Partendo dal sopralluogo, Mill Green elabora il progetto del tuo mulino ad acqua, definisce l’investimento e valuta la resa dell’impianto. Avrai tutti gli elementi utili per una decisione ragionata.

Un investimento tranquillo e sicuro.

Produrre energia pulita per mezzo di un mulino ad acqua può essere visto come un investimento senza sorprese dal punto di vista economico.
Un investimento capace di garantire, nel tempo, anno dopo anno, una piccola rendita che non risente degli alti e bassi di altri tipi di investimenti come, ad esempio, quelli in borsa.

Vivi o hai la tua attività vicino a un corso d’acqua?

Puoi produrre energia elettrica a zero costi e condividere costi e benefici con i tuoi vicini.
Contattaci 0163 028055

Comunità energetiche

Scopri il mondo dei mulini